Il Winter Triathlon entra nel Trofeo CONI invernale
Un importante successo è stato attenuto dalla FITRI: il CONI ha inserito all’interno del Trofeo CONI invernale anche la disciplina del Winter Triathlon, permettendo così alla FITRI di essere l’unica federazione ad essere inserita sia nel programma dei giochi estivi che in quelli invernali.
La Federazione Italiana Triathlon si aggiunge così alla Federazione Italiana Sport Invernali e alla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio che insieme al Comitato Olimpico Nazionale organizzano per il 2023 in Piemonte la versione invernale del Trofeo CONI giunta alla sua seconda edizione dopo l’esordio dello scorso anno in Trentino.
L’appuntamento è fissato per i giorni 15, 16 e 17 dicembre a in Piemonte a Torino, Pinerolo, Bardonecchia e Pragelato. La gara dimostrativa di Winter Triathlon andrà in scena il 16 dicembre a Pragelato all’interno del Centro Fondo Olimpico che ha ospitato i Giochi Invernali di Torino 2006 e sarà organizzato dal Comitato Regionale FITRI Piemonte.
Il Trofeo CONI si aprirà con la cerimonia inaugurale il 15 dicembre al Palasport di Torino e si chiuderà con la cerimonia di chiusura il 17 dicembre. Gli atleti partecipanti vivranno la tre giorni dal sapore olimpico all’interno del Villaggio Olimpico di Bardonecchia.
La gara del Winter Triathlon sarà una staffetta 2+2 a cui potranno partecipare 28 atleti dai 10 ai 14 anni accompagnati da 2 tecnici. Per la definizione dei partecipanti saranno coinvolti i seguenti organi territoriali federali: Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino, Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
L’inserimento del Winter Triathlon all’interno delle discipline del Trofeo CONI è un traguardo importantissimo per la nostra Federazione. Commenta il Presidente FITRI Riccardo Giubilei – Abbiamo da anni investito molto per una disciplina che riteniamo fondamentale per la crescita del nostro movimento, dei nostri atleti, dei nostri giovani, per il loro allenamento e per la valorizzazione di location fantastiche. Il Winter è una disciplina che ci annovera tra le Federazioni più titolate al mondo. Da quest’anno saremo l’unica Federazione a partecipare a quelle che sono, a tutti gli effetti, delle mini olimpiadi giovanili, sia all’edizione estiva che a quella invernale. Desidero ringraziare l’area tecnica nazionale del Winter Triathlon che con Marco Bethaz e Luca Alladio in questi anni hanno portato avanti con capacità e passione un settore che tante soddisfazioni ha dato all’Italia del Triathlon. Ringrazio anche tutti i Comitati e le Delegazioni regionali che parteciperanno a questo primo storico appuntamento. Un grazie particolare al Presidente del CONI Malagò e a tutti quelli che hanno lavorato per ottenere questo risultato che va perfettamente nella direzione da cui stiamo lavorando da oltre due anni: ovvero la valorizzazione di questa disciplina, l’organizzazione di camp per giovani, le gare promozionali e il Suzuki Winter Triathlon Circuit arrivato alla seconda edizione che premia la crescita e la diffusione di una disciplina affascinante. Un altro passo verso l’obiettivo di portare a Milano Cortina 2026 il Winter Triathlon come disciplina dimostrativa. Il Trofeo CONI con il Winter e l’inserimento del Triathlon nel Giochi del Mediterraneo dimostrano ancora una volta la centralità che la nostra disciplina sta assumendo all’interno del panorama sportivo italiano.
Carlo Rista Presidente FITRI Piemonte: Sono molto contento della possibilità che ci è stata data con l’introduzione del Winter come disciplina dimostrativa all’interno di questa edizione 2023. Per questo ringrazio gli organi nazionali del CONI e dalla FITRI che hanno reso concreta questa possibilità. Il Trofeo CONI è una manifestazione molto importate e ci rende particolarmente orgogliosi poter essere qui in Piemonte gli artefici di questa edizione zero della disciplina invernale del Triathlon, consci che dal prossimo anno il Winter entrerà all’interno del programma sportivo del Trofeo contribuendo alla classifica finale del Trofeo. I lavori organizzativi sono iniziati e non vediamo l’ora che questa avventura possa iniziare.
Fonte Fitri